BlockWEEE - la tecnologia blockchain per la gestione dei RAEE professionali
Utilizzare la blockchain per implementare una soluzione di tracciamento innovativa per la gestione professionale di AEE e RAEE in una prospettiva di economia circolare.
il progetto europeo
La raccolta dei piccoli raee diventa smart
Con l'obiettivo di aumentare le performance di raccolta dei piccoli RAEE e sfruttare le possibilità di preparazione al riutilizzo delle apparecchiature raccolte, partecipiamo al progetto InnoWEEE realizzando innovative attività pilota di raccolta.
il progetto europeo
Trattamento dei raee sostenibile e certificato
La certificazione delle attività di trasporto, trattamento e raccolta dei RAEE può aumentare la sostenibilità della filiera dei materiali critici. Proviamo a dimostrarlo attraverso le attività del progetto CEWASTE.
il progetto europeo
Prodotti e servizi circolari grazie all'industria 4.0
Il progetto C-SERVEES ci aiuta ad immaginare un futuro in cui le risorse saranno gestite in maniera più efficiente e le apparecchiature di uso quotidiano saranno prodotte, utilizzate e recuperate seguendo modelli di business circolari.
il progetto europeo
Non si finisce mai di imparare
Formare i professionisti per creare innovazione: il progetto CARONTE fornisce gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo sviluppando programmi educativi finalizzati al potenziamento delle competenze informative di chi lavora nel mondo della ricerca.
il progetto europeo
Raccogliere di più, raccogliere meglio
Allo scopo di aumentare il recupero delle materie prime “critiche” come cobalto, grafite e platino, partecipiamo al progetto europeo CRM Closed Loop Recovery e mettiamo in pratica metodi innovativi per la raccolta e il trattamento dei RAEE.
il progetto europeo
Il network europeo degli esperti di Critical Raw Material
Con la creazione di un Network Europeo di Esperti che includa tutti gli attori appartenenti all’intera filiera delle materie prime critiche, attuali e future, il progetto SCRREEN si propone di rafforzare la strategia europea per la gestione responsabile proprio dei materiali critici.
il progetto europeo
PolyCE: dare nuova vita alla plastica dei raee
Promuovendo la collaborazione di tutti gli attori del settore dei RAEE, compresi i rappresentati del mondo industriale, i decisori politici e i consumatori, PolyCE mira a ridisegnare la catena di valore della plastica dei RAEE in accordo con le dinamiche di economia circolare.
il progetto europeo
Le buone pratiche per la raccolta dei rifiuti
Il progetto COLLECTORS è impegnato nell’identificazione delle buone pratiche in materia di raccolta e smistamento dei rifiuti, con l’obiettivo di comprenderne i punti di forza e suggerire ai decisori politici strategie che siano di supporto all’implementazione di sistemi virtuosi.
il progetto europeo
A scuola di materie prime
In stretta collaborazione con agli altri partner del progetto RM@SCHOOLS, ECODOM contribuisce alla disseminazione dei temi legati ai RAEE all’interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti in attività che risveglino il loro interesse nei confronti della scienza e che stimolino la creatività.
il progetto europeo







